5 giugno 2015

#Cioccolatoe...frutti rossi - mendiants

Questo mese per la raccolta dedicata al cioccolato l'abbinamento è...con i frutti rossi! E che frutti ho scelto...un pò strani ma pur sempre "rossi": bacche di goji, mirtilli viola e mirtilli rossi! Abbinati al cioccolato ci stanno davvero bene, per di più hanno un sacco di proprietà benefiche: contengono elevate dosi di vitamina A e C, hanno un sacco di polifenoli utili contro l'invecchiamento; i mirtilli inoltre sono ricchi di sali minerali e sono preziosi contro i disturbi della circolazione, aumentano la finezza visiva e hanno virtù toniche; le bacche di goji sono ricche in antiossidanti (ne bastano 20 grammi al giorno), vitamine E e B, carotenoidi e amminoacidi antiossidanti delle cellule.

Ed ecco come abbinare tutte queste virtù in un unico dolce a base di cioccolato...




Ingredienti per una ventina di mendiants:
  • 100 grammi di cioccolato al latte oppure 50 grammi fondente+ 50 grammi latte
  • una manciata di bacche di goji
  • una manciata di mirtilli essiccati
  • una manciata di cranberries essiccati



  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Non è essenziale che venga temperato, sono carini anche così; su un foglio di carta forno ben teso disponete a cucchiaiate il cioccolato in "cialdine" e appiattitele con il dorso del cucchiaio. Più sono piccole e piene più sono carine.
  2. Adagiate delicatamente i frutti sulle cialdine di cioccolato e aspettate che si solidifichi del tutto (se fa troppo caldo come in questi giorni, mettetele in frigo); consumate entro qualche giorno, o conservate in una scatola di latta per biscotti.




Con questa ricetta ricordo a chi vuole partecipare alla raccolta, e magari fare parte del pdf finale tutto a base di cioccolato, che può lasciare il link alla sua ricetta nel blog di Alessia, e sulla pagina fb del gruppo #cioccolatoe...
Vi aspettiamo numerosissimi...avete tempo fino al 27!





-Giugiu-

Nessun commento:

Posta un commento