13 marzo 2015

semifreddo mimosa per la festa delle donne




Quest'anno mi è stato chiesto, per la festa della donna, di pensare e realizzare una torta mimosa...noioso, ho pensato io...ma potremmo rendere questa torta più golosa e simpatica, realizzando delle monoporzioni semifreddo che siano sì belle, ma soprattutto buone e leggere...procediamo?






Ingredienti per 6 monoporzioni:

·         Un vasetto di yogurt greco magro (170 grammi)
·         200 ml di panna da montare fresca
·         2 cucchiai di zucchero a velo (per montare la panna)
·         1 disco di Pan di spagna alto 1 cm
·         ½ ananas fresco
·         Una noce di burro
·         2 cucchiai di zucchero
·      Un rametto di timo limonato







Procedimento:
  1. Innanzitutto raffreddate bene la panna in frigo per almeno 2 ore insieme alla ciotola che intendete usare per montare la panna, preparate il pan di spagna e fatelo raffreddare. Pulite l’ananas dalla sua scorza, tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli (1 cm x 1 cm);
  2. scaldate un padellino antiaderente con un po’ di burro, appena sfrigola fateci saltare l’ananas dentro, conditelo con lo zucchero e assaggiate, se è il caso aggiungete zucchero a vostro piacere, fatelo rosolare finchè si asciuga leggermente, quindi aggiungete le foglie di timo, spegnete il gas e conservate al fresco. 
  3. Quando sarete pronti procedete così: in degli stampi di silicone monoporzione tipo semisfere o da cupcake, versate il composto creato con la panna montata zuccherata mischiata allo yogurt greco fino a metà altezza, nel centro inserite qualche cubetto di ananas e ricoprite fino a un cm dal bordo dello stampo con la crema di yogurt; 
  4. con un coppa pasta della stessa dimensione dello stampo tagliate dei cerchi dal pan di spagna e metteteli a chiudere lo stampo. Ponete così in congelatore per un paio d’ore. Circa un’ora prima di servire, tirate fuori la teglia dal congelatore, sformate il dessert che vi necessita e ponetelo in frigorifero. Servite con un rametto di timo se volete, e a lucidare una gelatina neutra.





-Giugiu-


Nessun commento:

Posta un commento