1 dicembre 2014

Cioccolato e...cannella - la nuova raccolta


Sono qui a scrivere per invitarvi a far parte della nuova raccolta sul...CIOCCOLATO! Il cibo degli dei, a chi non piace...?sono veramente in pochi e quindi perchè non riunirci e scrivere tutti insieme delle ricette sul cioccolato? ogni mese ci sarà un abbinamento e per questo dicembre abbiamo deciso...CANNELLA!
Il regolamento per partecipare è molto semplice:


1.    Chi può partecipare
La sfida è aperta a tutti, italiani e stranieri con un blog (possibilmente anche un account Istagram)
2.    Quanto dura la raccolta
La raccolta ha la durata di 11 mesi e ogni mese avrà  un abbinamento dedicato. Ogni mese la raccoltà avrà inizio il 1 del mese e finirà il giorno 27. 
3.    Cosa fare per partecipare
§  Ogni mese partirà una nuova raccolta con un abbinamento dedicato. Sono ammesse solo ricette inedite.
§  Si potrà partecipare con quante proposte si vorrà.
§  Le proposte che partecipano alla raccolta possono partecipare anche ad altri contest/raccolte.
§  Esponete il banner della raccolta nel post che proponete e nella sidebar, o pagina dedicata, del vostro blog.
4.    Istruzioni per inserire le ricette
§  In fondo a questo post troverete il  banner relativo alla raccolta in corso.
§  Lasciate un commento in questa pagina per essere inseriti nella raccolta dei blog partecipanti: nome, link al blog, link alla ricetta, mese di partecipazione. Solo chi avrà tutti i requisiti verrà inserito (non fate i furbi che vi vediamo!!!)
§  Ricordatevi di condividere la partecipazione alla raccolta sui vostri account social.
5.    Cosa succede dopo?
§  Mano a mano che vi farete vivi con le vostre proposte, saranno caricate nella pagina dedicata.
§  Ci sarà 1 vincitore al mese (scelto da tutto il gruppo dei blogger collaboratori, quindi noi ci auto-escludiamo).
§  Trattandosi di una raccolta, non ci saranno premi, ma il vincitore del mese avrà la possibilità di aiutarci nella scelta del vincitore per il mese seguente (ovviamente non può auto-candidarsi alla vittoria)
§  Le proposte vincitrici dell’intero anno, più le ricette degli 11 blog collaboratori, saranno inserite in un “free magazine” che pubblicheremo a dicembre 2015 su issuu.com (santa tecnologia aiutami tu!)




Innanzitutto, prima della mia ricetta, vorrei ringraziare tutte quelle persone che stanno collaborando con me per la riuscita di questa piccola impresa:
Marika, Velia, Stefania, Sonia, Mattia e Damiano, Alessia, Anna, Barbara, Cristina e Gabila; un ringraziamento particolare anche a Angela che ha collaborato alla realizzazione dell'idea trasformando tutto in realtà.
Grazie!

E ora arriviamo alla mia ricetta:
Cioccolatini alla cannella



Ingredienti per una ventina di cioccolatini:
  • 100 grammi di cioccolato bianco di buona qualità
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna da montare
  • un cucchiaino di cannella più un pezzo di una stecca (circa 3/4 cm)


  1. Per prima cosa, circa 24 ore prima, mettiamo in infusione la stecca di cannella e quella in polvere nella panna fatta scaldare leggermente al microonde. 
  2. Temperiamo il cioccolato bianco: fondiamo a bagnomaria finchè non raggiungiamo la temperatura di 50°c ; intanto ci prepariamo un bagnomaria freddo con acqua e ghiaccio: una volta sciolto il cioccolato lo mettiamo a raffreddare fino a raggiungere i 27°c; quindi procediamo ancora una volta a scaldarlo a 30°;
  3. abbiamo così temperato il cioccolato bianco: ora lo coliamo nello stampo di silicone (o quello che avete va benissimo) facendo ben aderire ai lati; per sicurezza io ho fatto 3 colate, ogni volta facendo colare l'eccesso, raschiando i bordi e facendo asciugare a temperatura ambiente; ve ne deve rimanere circa 1/3.
  4. prepariamo quindi il ripieno: togliamo la stecca di cannella dalla panna, la scaldiamo in microonde e la versiamo bella calda sul cioccolato fondente precedentemente tagliato fine o grattugiato, creando una ganache. lasciamo raffreddare leggermente a t.a. quindi lo emulsioniamo con il frullatore a immersione; mettiamo in sac a poche, una volta freddo ma ancora cremoso lo distribuiamo nello stampo rivestito di cioccolato bianco per circa 3/4 della sua capacità: attenzione alle temperature! se la ganache è calda scioglierà il cioccolato bianco di rivestimento.
  5. una volta freddo anche il ripieno possiamo colare la copertura di cioccolato bianco, a sigillare il cioccolatino. lasciamo indurire e togliamo dallo stampo, in questo modo il  burro di cacao non affiora e il cioccolatino rimarrà ben lucido a lungo...sempre che resistano alla fame!






Passo ora la parola ai blogger che prenderanno voce il 5 di questo mese con altre ricette a tema!
Marika, Velia, Stefania, Sonia, Mattia e Damiano, Alessia, Anna, Barbara, Cristina e Gabila; cliccando sui loro nomi andrete dritti dritti nella loro homepage e scoprirete così quale ricetta cioccolatosa avranno in serbo per voi...soprattutto PARTECIPATE e DIVERTITEVI!

-Giugiu-


16 commenti:

  1. Ciao ragazze, deliziosa la vostra ricetta (adoooro il cioccolato bianco) e intrigante l'iniziativa!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao ho inserito la tua raccolta nel mio elenco di CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Spero non ti dispiaccia; anzi se vuoi tener d'occhio gli aggiornamenti ai vari contest, preleva il banner e avvisami quando avrai altre sfide!!!!! CIAO ^_^

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo questa raccolta e voglio assolutamente partecipare. Le ricette possono essere sia dolci che salate vero? basta che siano presenti questi due ingredienti giusto? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara!l'importante è che ci siano cannella e cioccolato!buon divertimento!

      Elimina
  4. Ciao! Anche io ho un contest attivo, se ti va di partecipare, questi cioccolatini sarebbero perfettamente in tema :) TI lascio il link, se ti va di passare ;) http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/11/contest-profumo-di-natale.html

    RispondiElimina
  5. ho aggiunto il banner nella pagina dei contest a presto con una ricetta almeno

    RispondiElimina
  6. Siete stupende , mi state risolvendo il problema dei regali a Natale , questi cioccolatini sono meravigliosi .Bravissima e in bocca al lupo !

    RispondiElimina
  7. Giusy...se vuoi mandarmene qualcuno per Natale...io li accetto molto volentieri...li guardi e ti viene subito voglia di mangiarli. Bravissima! :D

    RispondiElimina
  8. Belli belli questi cioccolatini Giusy! meglio non averli davanti ne mangerei a vagonate e ne andrebbe della mia linea già imperfetta!

    RispondiElimina
  9. magnifica stra fantastica idea a presto simmy

    RispondiElimina
  10. Ecco la mia prima ricetta per partecipare a questa bellissima raccolta
    http://ilmondodiortolandia.com/2014/12/16/dolce-variegato-alla-cannella-senza-glutine-e-senza-lattosio-un-attimo-di-tregua/
    ciao Manuela

    RispondiElimina
  11. Ciao, ecco la seconda ricetta della raccolta di dicembre che vi propongo
    http://ilmondodiortolandia.com/2014/12/20/panini-al-cioccolato-e-cannella-piu-che-buoni/
    buon week end
    Manuela

    RispondiElimina
  12. Ciao, vorrei partecipare con questa ricetta:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2014/12/stelline-cannella-e-cacao-e-buon-natale.html
    Buon Natale
    Floriana

    RispondiElimina
  13. per il rotto della cuffia...eccomi!!!
    sono Eleonora del blog eleideediele. la mia ricetta per la raccolta:
    http://eleideediele.blogspot.it/2014/12/per-cioccolato-e-mignon-ciocco-cannella.html

    sono felice di aver scoperto questa raccolta e spero riuscirò a inventare e pubblicare qualcosa per ogni abbinamento che proporrete.
    ciao!!!

    RispondiElimina
  14. ciao ecco la nostra proposta
    https://pasticciandoinsieme.wordpress.com/2015/01/20/ciambella-cioccolato-e-sciroppo-di-arancia/
    alla prossima :)

    RispondiElimina