7 marzo 2014

Semplicemente...pane alla birra

dice Paul Hollywood, l'autore del libro La magia del forno, dal quale ho preso questa ricetta: 
"Per questa ricetta è fondamentale che la birra sia di ottima qualità"
Appunto io ho usato la Birra Baladin: Open Rolling Stone
"Una birra dove la freschezza e il sapiente uso di diversi tipi di pepe si sposano con i profumi e l’amaricato dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero drink’n roll..."
In effetti il pepe un pò si sente, ed è questo secondo me il perfetto abbinamento di questa birra speciale!
Un altro appunto:
"Per questa ricetta è fondamentale che la farina sia di ottima qualità"
Ed è per questo che ho anche usato la farina Buratto Molino Marino gentilmente offertami dal gentilissimo staff di Shopiemonte!

Dopo tutto sto popò di roba, passiamo alla ricetta!




Ingredienti
  • 400 grammi di farina Buratto Molino Marino
  • 100 grammi di farina integrale (ideale una manitoba)
  • 10 grammi di sale
  • 25 grammi di lievito di birra (o una bustina di quello secco)
  • 30 grammi di burro (io ho usato la margarina)
  • 3 dl di birra ambrata Baladin Open Rolling Stone
  • un cucchiaio d'olio per impastare, un pò di farina per spolverare
Ricetta
  1. versate le farine in una terrina e aggiungete il sale da un lato (io faccio una conca e lo nascondo), e il lievito dall'altro, unite il burro e metà birra, mescolando con la punta delle dita; quindi proseguite unendo il resto della birra finché ce ne sarà bisogno e l'impasto non si amalgamerà;
  2. ungete il piano di lavoro, ribaltate l'impasto e iniziate a lavorarlo, per circa 10 minuti, fino a che l'impasto diverrà morbido e avrà formato una sottile pellicina; ora lasciatela riposare in una ciotola coperta da un panno umido per 2 ore o fino al raddoppio;
  3. dopo la prima lievitazione, sgonfiate l'impasto e fate una piega a 4 (il secondo tipo di pieghe che vedete qui), quindi dividete l'impasto in 14 palline da 60 grammi, pirlatele e unitene 7 alla volta dandogli la forma a fiore (una palla al centro e 6 intorno); ponete i due fiori sulla teglia, spolverate con un pò di farina e create con le forbici i tipici tagli, due o tre su ogni pallina esterna;
  4. lasciate lievitare ancora un paio d'ore, possibilmente mettendo la teglia pronta in un sacchetto di plastica (serve a mantenere l'umidità: io metto nel forno spento con una ciotola d'acqua vicino); scaldate il forno a 200°, quindi cuocete il pane per mezz'ora;
  5. come suggerisce l'autore: "Da gustare con molto burro".







con la collaborazione di:




-Giugiu-

Nessun commento:

Posta un commento