14 aprile 2013

la ricetta dei perfetti brownies

Ho recentemente comprato il nuovo libro American Bakery di Laurel Evans, quell'americana in cucina che mi fa impazzire per il suo accento e i suoi capelli corti!


Un sacco di ricette veramente americane, robe che noi del vecchio continente, soprattutto tradizionalisti italiani, non osiamo sognare nemmeno nei sogni più golosi...robe da millemila calorie con un annusata ma...troppo buone!




Ecco quindi la ricetta!
  • 140 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino lievito in polvere
  • 200 grammi di cioccolato fondente (io metà al latte dell'uovo di pasqua e metà fondente)
  • 170 grammi di burro (io 100 burro e 70 strutto)
  • 300 grammi di zucchero (io 250 grammi)
  • 4 uova
  • gocce di cioccolato o noci (circa 50 grammi) facoltativo
  1. sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro e un pizzico di sale;
  2. setacciamo la farina con il lievito; aggiungiamo al cioccolato sciolto lo zucchero, poi le uova, una alla volta, mescolando energicamente con una frusta;
  3. per ultimo unite la farina setacciata e l'eventuale cioccolato in gocce o le noci (io non avevo ne l'uno ne l'altro, quindi li ho fatti "lisci");
  4. ungete un foglio di alluminio abbastanza grande da ricoprire una teglia rettangolare 20x30 circa, versate la preparazione e livellate con una spatola di gomma e battendo leggermente il fondo in modo da assestare l'impasto;
  5. cuocete a forno preventivamente scaldato a 160° per 30'-35'; prova bastoncino: deve uscire con le briciole attaccate; spegnete e tirate subito fuori, in modo che non si cuociano ancora per il calore residuo del forno;
  6. gustate!
-Giugiu-

Nessun commento:

Posta un commento