6 marzo 2013

USA banana bread

Io adoro le banane...quelle belle mature, con la buccia macchiata in stile leopardo, sempre che padre non me le freghi prima dalla fruttiera...allora, in vista di fare il banana bread le ho messe insieme alle mele a maturare e, stamattina, finalmente, erano perfette!
Questo pane ha origini americane ed è ottimo per la colazione perchè e quel semi dolce adatto, tuffato nel latte , così, in purezza, o anche accompagnato da uno yogurt ai cereali o da un velo di marmellata.
L'ispirazione per la ricetta l'ho trovata sul blog di Angela qui che a sua volta l'ha presa qui che a sua volta l'ha rubata qui...comunque io alla fine l'ho modificata, per renderlo leggermente più light, ma poco poco!

Ingredienti:
  • 2 banane abbastanza grandi e mature (270-300 grammi con la buccia)
  • 3 uova 
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di acqua tiepida (temperatura ambiente)
  • 40 grammi di farina "00"
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 100 grammi di farina integrale (io ho quella con i semi di girasole)
  • 1 bustina di lievito Pane degli Angeli (mi pare sia da 16 grammi)
  • 10 grammi di cacao amaro in polvere (un cucchiaio)
  • un pizzico di sale
Procediamo:
  1. Sbattiamo con le fruste in una ciotola i rossi d'uovo con lo zucchero e l'acqua, scaldiamo il forno a 180°;
  2. uniamo alla crema di tuorli le banane schiacciate con una forchetta;
  3. iniziamo a montare i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale;
  4. uniamo il composto di banane e uova con il mix di farine e lievito;
  5. aggiungiamo gli albumi montati in 2-3 riprese, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli;
  6. imburriamo e infariniamo uno stampo da plum cake (il mio circa 9x25cm) o rivestiamolo di carta forno bagnata e strizzata, versiamo poco più di metà dell'impasto e uniamo a quello restante il cacao, lo versiamo sopra e otteniamo l'effetto marmorizzato utilizzando un coltello e facendo "su e giù" nell'impasto (bhe, avete capito vero?!?);
  7. inforniamo per 15 minuti a 180°, poi abbassiamo a 160° per 20-25 minuti, fate comunque la prova stecchino;
  8. per conservarlo morbido toglietelo dallo stampo appena è tiepido e mettetelo in un porta torta in modo che l'umidità rimanga tutta lì, vi farà la condensa sui bordi, è normale; ha circa 252 kcal/100gr e se come me, ottenete 13 porzioni avranno 116kcal l'una.
Immagine da Pinterest



-Giugiu-

p.s. qui inizia una nuova raccolta intitolata "sanissimi", tante ricette che avranno come comune denominatore il conto della calorie e la dieta salutista!

2 commenti:

  1. Buonooooooo! Anch'io lo gfaccio spesso è una vera delizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatto ieri per la prima volta e stamattina a colazione...una delizia!!!!e poi è un vero e proprio dolce ma very light!

      Elimina