18 marzo 2012

santa giuseppina e miss zeppola 2012


Siccome domani è, oltre la festa del papi, la mia semi-festa, ovvero il mio onomastico...quindi siccome sono a dieta ho deciso di preparare le zeppoline di santa giuseppina!
Ecco la mia ricetta, che poi a quanto pare è uguale a tutte le altre, perchè sempre di zeppole si tratta!
Portiamo a ebollizione in un pentolino 250 ml di acqua con 100 grammi di burro a dadini e 20 grammi di zucchero; appena bolle togliamo dal fuoco, mettiamo 150 grammi di farina tutta in un colpo e giriamo con il cucchiaio di legno, rimettiamo sul fuoco bassissimo per un minuto finchè non si stacca bene dalle pareti della pentola. Ora trasferiamo un una ciotola e facciamo raffreddare continuando a girare con il cucchiaio di legno in modo da far evaporare il vapore, e solo ora aggiungiamo 4 uova, una alla volta. Trasferiamo in un sac-a-poche e facciamo delle ciambelle di impasto su dei quadrati di carta forno circa 8x8 cm. Friggiamo in abbondante olio bollente finchè sono dorate e la carta si stacca.
Ora preoccupiamoci del ripieno, cioè la crema pasticcera: mettiamo a bollire mezzo litro di latte con le scorze del limone oppure con il bacello di vaniglia (io preferisco la vaniglia!), intanto montiamo con una frusta anche a mano 6 tuorli con 150 grammi di zucchero. Versiamo il latte caldo sul composto di uova alternandolo con 70 grammi di farina, sempre sbattendo con la frusta per non far diventare la crema una frittata! Rimettiamo sul fuoco finchè si addensa. Ovviamente, se usate le scorze di limone, toglietele dal latte prima di versarlo sulle uova! Fate raffreddare la crema e girate di tanto in tanto affinchè non si crei la pellicina. Per comporre la zeppola basta riempirla di crema e cospargere una bella manciata di zucchero a velo. E tanti auguri!


4 commenti:

  1. Tu preparane un po' di più, che poi io passo e ti do una mano per la dieta!!! Buonaaa!

    RispondiElimina
  2. Auguri allora!!
    Ti invito a vedere le mie zeppoline allora!
    Baci
    http://nsugarplease.blogspot.it/2012/03/zeppole-di-s-giuseppe.html

    RispondiElimina