23 settembre 2011

foglioline di salvia...

Il basilico sta li, bello fermo, e si fa schiacciare...
la salvia no...sguscia via da tutti i lati..non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, tantomeno da un mortaio di marmo...
e qui sta il problema....le foglioline già sminuzzate a mano non collaborano e fuggono tra le mattonelle della cucina...
però vi amo lo stesso...foglioline di salvia...
la prossima volta lo faccio con il mixer...alla faccia degli oli essenziali...tsè...
e nell'attesa del lieto evento, ovvero la riuscita di questa cremiona fantasiosa, un tarallo affogato nel burro con sale affumicato...bhè, niente male come inizio, non vi pare?
e intanto le zucchine cuocciono insieme alla cipolla, un tocco di sale e di vino, qualche rametto di timo preso in prestito dal giardino e qualche fiocco di sale nero di Cipro.
e le foglie di salvia continuano a rincorrersi sul banco della cucina...mentre Bepi abbaia e La Bestia comunica tramite sms che forse "se lo facevi con la mezzaluna non avevi tutto sto problema..."
la prossima volta lo faccio con la mezzaluna...alla faccia delLa Bestia...tsè...
intanto Alessandro Borghese fa il babaga....il cheeee???cos'è il babaganush?non so nemmeno se si scrive così....lui usa il mixer....alla faccia degli oli essenziali...
abbasso la fiamma alle zucchine, intanto continuo a mangiare taralli e burro e la mia pancia inizia a sembrare al 5° mese..
il che non va bene...no no no...
preparo i vasetti per il pesto..finalmente la salvia sembra collaborare e inizia a spezzettarsi....fantastico il profumo, l'aspetto, il gusto..bhe..speriamo!
e i pinoli e il grana???quando gli aggiungo??..un occhio alla ricetta e uno alle mail mentre un dito finisce nella poltiglia verde....mazza quanto aglio ho messo!!!!
bhe a me l'aglio piace...alla Bestia no...me lo mangerò io..perfetto!
la prossima volta lo faccio con il mixer e senza aglio...alla faccia degli oli essenziali...
mentre raccatto i pinoli trovo un vasetto dimenticato...con crema di peperoni...e in un attimo il burro torna in frigo, e la crema prende il suo posto accanto ai taralli, per una pancia quasi al 6° mese!
aggiungo pinoli e formaggio e la salvia magicamente si increma ma.."un pò soda" come dice La Bestia....è arrivato e inizia a girovagare per la cucina senza meta..frigo, tavolo, fuochi...ma ti sposti?!?non occupare il mio spazio vitale!!mi irrita...
squilla il telefono mentre Alessandro rosola l'anatra...naaaa...
ora il pesto è pronto..un pò forte in effetti...prova tarallo: superata...tra poco sono pronta a partorire..la Bestia assaggia e urla..."ma quanto aglio hai messo???"..ma poco..poco poco..meglio, me la mangio io!
alla faccia degli oli essenziali..tsè!

Nessun commento:

Posta un commento