11 settembre 2011

Come promesso scrivo...finalmenteee!!!!
Mi siete mancate/i....
Come prima cosa volevo annuciare che è uscito il calendario dei corsi di cucina della scuola di Riva presso Chieri Il mulino della torre....roba moooolto interessante!!!!
seconda notizia è che ho trovato lavoro (yeeeaaahh!!) e terza notizia è che ho comprato una nuova macchina foto, ma senza obiettivo ancora..quindi per le nuove foto dovrete attendere, però ne ho pubblicate di nuove sul mio profilo flickr  :]
Allora, io inizio a darvi una ricetta: la red velvet cake....me l'ha fatta scoprire una mia amica che si sta appassionando di cake design....slurp slurp....quindi per ora posso solo dire...Grazie Vale :]
la ricetta mi dice che la prende da joy of baking 

  • 250 farina
  • 5 sale (mezzo cucchaino)
  • 10 cacao (un cucchiaino)
  • 110 burro
  • 200 zucchero (anche se ridurrei a 150)
  • 2 uova
  • 240 latticello o buttermilk
  • colorante rosso (dicono 2 cucchiai ma si può esagerare ;] )
Allora...si monta il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e un pò spumoso, si aggiungono le uova, una alla volta e poi il latticello aggiunto in precedenza al colorante;tutto questo composto si mischia in 3volte con la farina aggiunta al cacao e il sale. Da questo punto il poi il mio dubbio è su sta cosa dell'aceto e soda che dovrebbe far diventare il composto rosso...ma se ho già messo il colorante è necessario?secondo me no..quindi io aggiungerei la quantità di aceto tradotto in latte o latticello dove far sciogliere il lievito per dolci...anche perché non ce n'è traccia in tutta la ricetta....e questo mi mette dei seri dubbi...la mia amica Vale lo fa seguendo la tradizione (un cucchiaino di aceto con un cucchiaino di soda mescolati e velocemente aggiunti a fine impasto) ma io vorrei provare come dice la mia testolina....fatemi sapere se vi viene ugualmente o cosa cambia....cuocete per 40 minuti se mettete in un'unica teglia, per 15-20 se nei pirottini a 160-180°(dipende dal forno)

Per oggi vi scrivo solo questa, a presto altre ricette...magari un pò più estive per ricordarvi i bei tempi andati :]

kisskiss

Nessun commento:

Posta un commento