3 giugno 2011

e poi mi chiedo...

Perchè non li ho fotografati mentre li facevo????ebbene, niente foto ma ottimi cantucci toscani, uno con le mandorle e uno con le nocciole...per niente difficili da fare, solo forse un pò capricciosi... :)
Quindi per i cantucci "di Prato" con le mandorle (per la ricetta dei cantucci con le nocciole dovrete attendere..):
Setacciate 500 grammi di farina sulla pianatoia con una bustina di lievito per dolci, formate una fontana e al centro versate 200 grammi di zucchero, 100 di burro ammorbidito (basta mezzora fuori frigo o 10' sotto il sole), 4 uova e un pizzico di sale, a metà impasto aggiungere 200 grammi di mandorle non spellate (la ricetta riporta così, ma io le ho messe belle pulite perchè la pellicina mi da noia...). Ora amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo e fatene tanti filoncini da circa 3 cm di diametro, a me ne sono usciti 4 della lunghezza esatta della teglia del forno. appiattiteli leggemente quando sono già sulla placca foderata di carta da forno bagnata e strizzata e infornate per 15 minuti a 180°. Tirateli fuori dal forno e, senza ustionarvi, tagliateli a fettine diagonali di 1,5 cm di spessore (un dito) in modo da ottenere tanti biscotti. Rimettete in forno per altri 10 minuti, girandoli a metà cottura per avere la crosticina su entrambi i lati. Servite freddi con il Vin Santo (in mancanza, una buona tazza di latte al mattino...)

kisskiss

Nessun commento:

Posta un commento